linea1 Registrati | Privacy
Farmacia Montalbano
intestazione
Home Page
fitoterapia
cosmesi
ortopedia
omeopatia
Preparazioni Magistrali
Servizi
cerca un farmaco
orari e turni
dove siamo
Link Utili


Che cos'è l'omeopatia?

L'omeopatia è l'applicazione in campo medico del principio di similitudine.
Il principio di similitudine si fonda sull'osservazione di un fenomeno della biologia: ogni sostanza che a dosi ponderali è in grado di provocare dei sintomi in un soggetto sano, può curare gli stessi sintomi in una persona malata quando è somministrata a dosi deboli.
Ad esempio la puntura dell'ape determina in una persona sana la brusca comparsa di bruciore e dolore trafittivo con edema rosato migliorato dalle applicazioni fredde. Lo stesso veleno a dosi omeopatiche è in grado di curare ogni tipo di eruzione della pelle caratterizzata da edema rosato migliorata da applicazioni fredde (orticaria, eczema, eritema solare, bruciature).

In pratica
l’omeopatia cura le patologie con dosi infinitesimali di quelle stesse sostanze che, nella persona sana e in dosi normali, scatenano la malattia.
Nella preparazione dei rimedi omeopatici, queste sostanze patogene vengono estremamente diluite (tanto che le molecole di partenza non sono nemmeno più rintracciabili nel prodotto finale) e il tutto viene dinamizzato, ovvero scosso più e più volte.
I preparati omeopatici sono
privi di effetti collaterali e controindicazioni, sono adatti a ogni età e hanno azione non farmacologica, bensì di “segnale”, andando a stimolare le risorse vitali dell’organismo.
Proprio per tali caratteristiche, che violano le leggi della chimica e della fisica come le conosciamo e che male si sposano con il pensiero medico moderno, l’omeopatia è fortemente avversata da larghe fasce degli stessi medici, quelli più ortodossi, e denigrata su molti media.
La cosa sembra però turbare ben poco i malati, che, preoccupati dai tanti effetti collaterali dei farmaci e alla ricerca di soluzioni più rispettose della salute globale dell’organismo, fanno sempre più largo uso dell’omeopatia.


Gli aspetti positivi dell'omeopatia
- I rimedi omeopatici sono preparati a partire da materie prime naturali estratte dal mondo vegetale, animale e minerale.
- L'uso di medicinali in basse dosi permette l'assenza di tossicità diretta e di effetti secondari.
- L'omeopatia cura il paziente stimolando le risposte specifiche per ripristinare l'equilibrio della salute.
- L'omeopatia permette di curare la malattia in maniera dolce ed efficace. L'omeopatia considera l'uomo nella sua totalità e individualità.
- L'omeopatia è una medicina personalizzata, che si fonda sulla studio della malattia, ma anche sul modo in cui ogni persona reagisce ad essa. Così, persone che presentano sintomi uguali possono beneficiare di preparati diversi.
- Nel rapporto medico/paziente viene dato valore al dialogo per una approfondita comprensione del paziente.
- L'assenza di tossicità fa dell'omeopatia il trattamento ideale per i disturbi in età pediatrica, nell'adulto, nella terza età e in gravidanza.
- L'omeopatia è assolutamente compatibile e complementare con altri metodi terapeutici, compresi quelli tradizionali.

partner
federfarma fofi sifap peso
barra
Copyright © Farmacia Montalbano